INNOVA sosterrà la comunità scientifica, interfacciandosi con le realtà cliniche ed industriali nell’area delle Life Sciences, attraverso azioni mirate che daranno impulso alla ricerca traslazionale e all’ecosistema dell’innovazione per le principali malattie dell’uomo (neurologiche, cardiovascolari, infiammatorie, metaboliche, oncologiche) proponendo approcci diagnostici innovativi diffusi sul territorio italiano, accessibili e sostenibili.

Il programma catalizzerà le interazioni con i principali operatori del settore, tra cui CRO, aziende farmaceutiche, di dispositivi medici e di software, che contribuiranno alla sostenibilità a lungo termine del programma.

Il nostro obiettivo principale è rendere disponibile un gran numero di biomarcatori fenotipici, “omici” e di imaging coinvolti a più livelli negli aspetti patogenetici e fisiopatologici delle malattie oggetto del programma INNOVA, sviluppando una piattaforma diagnostica integrata e avanzata che fornirà nuovi strumenti per la prevenzione, la diagnosi precoce, lo sviluppo di nuovi farmaci e il monitoraggio terapeutico secondo i principi della medicina personalizzata e di precisione.
Questo processo si svilupperà attraverso una prima fase di validazione di biomarcatori e percorsi diagnostici nell’ambito delle malattie non trasmissibili, con particolare attenzione a quelle con diagnosi difficile, scarsa risposta terapeutica e prognosi sfavorevole.

La piattaforma multidisciplinare INNOVA combinerà tecnologie digitali e metodi wet per la raccolta di dati di alta qualità, mettendo a disposizione dei ricercatori e del sistema sanitario strumenti diagnostici avanzati. La digitalizzazione e la condivisione dei dati consentiranno inoltre di utilizzare l’intelligenza artificiale per la standardizzazione di pathways specifici e conseguentemente per la definizione di linee guida e percorsi diagnostici avanzati in diverse patologie. Tale piattaforma, insieme ai servizi di training e formazione specifici, consentirà di ampliare e organizzare sistematicamente le capacità scientifiche e tecnologiche degli Spokes affiliati, armonizzando il livello di assistenza sanitaria a livello nazionale.

INNOVA avrà inoltre un impatto significativo sulle future strategie diagnostiche e migliorerà le decisioni cliniche personalizzate in patologie specifiche in diversi settori disciplinari.